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Dormire diventa un sogno

La sua tapparella in camera da letto

L’orologio interno, il ritmo del sonno dell’ essere umano è determinato dalla luce del sole e dai propri geni. Comportamento sociale, lavoro a turni, jetlag, powernap, dormita pomeridiana dei bambini o insonnia legata all’ età fa variare l’orologio interno un po’ diverso per tutti.

Con la melatonina, ormone del sonno, l’ orologio interno umano inizia il ritmo notturno. Di solito accade di sera quando è buio. Quando la ghiandola pineale nel cervello rilascia melatonina, ci si stanca. Fino a quando si è addormentato, la ghiandola pineale continua a produrre l’ormone del sonno, e alle tre di buon mattino la secrezione è più alta. Naturalmente, la luce diurna interrompe la produzione di melatonina e ci si sveglia. Per questo motivo i medici del sonno raccomandano un oscuramento completo con delle tapparelle, che dovrebbe andarsene su automaticamente alla prima luce del giorno.

La luce è il timer più potente per l’orologio interno dell’ uomo. I medici del sonno distinguono anche tra i due tipi di sonno: larici e gufi. Un buon oscuramento nella camera da letto è importante per i mattinieri e anche per i notturni. Gli esperti raccomandano porzioni di sonno regolare di circa otto ore. Gli “impeditori del sonno” come la luce e il rumore possono essere efficacemente tenuti fuori con le tapparelle.

Roby Roll spiega:

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Vi auguriamo un sonno riposante!